WikiBIM is available in English and Italian languages

This is an old revision of the document!


Potree

Potree è un applicativo open source basato sulla libreria grafica WebGL e sviluppato presso l’Istituto di Computer Graphics e Algoritmi del Politecnico di Vienna da Markus Schütz. Consente all’utente la visualizzazione e la misura geometrica di nuvole di punti anche di notevoli dimensioni, georeferenziate e localizzabili in OpenStreetMap grazie a un tool integrato. Per il rendering delle nuvole di punti, la libreria utilizza strutture gerarchiche di partizionamento spaziale e di multirisoluzione, i cosiddetti algoritmi octree: i dati vengono suddivisi in griglie multiple e l’elaborazione avviene volta per volta, memorizzando i sottogruppi della nuvola di punti.

Il tool PotreeConverter rende compatibili con la piattaforma i file di nuvole di punti in input, attraverso la conversione in campionamenti ricorsivi. Il visualizzatore 3D interattivo è molto intuitivo e include strumenti per eseguire varie interrogazioni e misure 1). La varietà di tool già integrati in Potree consente agli utenti di analizzare, sottocampionare, modificare e gestire una o più nuvole di punti in contemporanea senza ingenti tempi di calcolo. L’applicativo permette di effettuare misurazioni di lunghezze, aree, volumi, e di esportare sezioni e profili.

A questa pagina i test effettuati con Potree. La sintassi utilizzata in PotreeConverter solitamente è:

./PotreeConverter.exe C:/input.file -o C:/output.file -p WebPageName --projection "+proj=lcc +lat_1=44.937613 +lat_0=46.989120 +lon_0=16.685970 +k_0=1 +x_0=600000 +y_0=200000 +a=6378249.2 +b=6356515 +towgs84=-168,-60,320,0,0,0,0 +units=m +no_defs"

La proiezione di tipo +proj4 non corrisponde a latitutdine e longitudine WGS84 reali ma dichiarat consente di attivare la finestra di mappa in automatico. Può successivamente essere sistemata nel file cloud.js della nuvola.

Gli esperimenti di georeferenziazione da Metashape in formato LAS da nuvole ottenute tramite UAV non ha al momento restituito risultati apprezzabili.

__

UPDATE Dicembre 2020 Workflow operativo per passaggio nuvola da Recap Pro a visualizzatore Potree

  1. Registrazione in Recap
  2. Pulizia per stazioni
  3. Generazione nuvola ottimizzata .RCP
  4. Esportazione da Recap in formato .PTS (o .E57 se il colore si deforma)
  5. Conversione in formato .PLY tramite CloudCompare (eliminando tag iniziale con visualizzazione RGB (.E57 va unito con “Merge” senza fattore scalare per il colore, poi meglio esportare in .LAS)
  6. Conversione con PotreeConverter specificando indirizzo input per esteso
1)
Gagliano F., 2017. Potree - Rendering large Point Cloud in webgis: nuove tecnologie a supporto del rilievo 3D di Bergamo. In: Geomatics Workbooks, n. 13 – FOSS4Git: Genova 2017, pp. 137-151.

QR Code
QR Code photogrammetry:software:potree (generated for current page)