WikiBIM is available in English and Italian languages

This is an old revision of the document!


Potree

Potree è un applicativo open source basato sulla libreria grafica WebGL e sviluppato presso l’Istituto di Computer Graphics e Algoritmi del Politecnico di Vienna da Markus Schütz. Consente all’utente la visualizzazione e la misura geometrica di nuvole di punti anche di notevoli dimensioni, georeferenziate e localizzabili in OpenStreetMap grazie a un tool integrato. Per il rendering delle nuvole di punti, la libreria utilizza strutture gerarchiche di partizionamento spaziale e di multirisoluzione, i cosiddetti algoritmi “octree”: i dati vengono suddivisi in griglie multiple e l’elaborazione avviene volta per volta, memorizzando i sottogruppi della nuvola di punti.

Il tool PotreeConverter rende compatibili con la piattaforma i file di nuvole di punti in input, attraverso la conversione in campionamenti ricorsivi. Il visualizzatore 3D interattivo è molto intuitivo e include strumenti per eseguire varie interrogazioni e misure 1). La varietà di tool già integrati in Potree consente agli utenti di analizzare, sottocampionare, modificare e gestire una o più nuvole di punti in contemporanea senza ingenti tempi di calcolo. L’applicativo permette di effettuare misurazioni di lunghezze, aree, volumi, e di esportare sezioni e profili.

A questa pagina i test effettuati con Potree. La sintassi utilizzata in PotreeConverter solitamente è:

./PotreeConverter.exe C:///input.fil//e -o C:///output.file// -p //WebPageName// --projection 
1)
Gagliano F., 2017. Potree - Rendering large Point Cloud in webgis: nuove tecnologie a supporto del rilievo 3D di Bergamo. In: Geomatics Workbooks, n. 13 – FOSS4Git: Genova 2017, pp. 137-151.

QR Code
QR Code photogrammetry:software:potree (generated for current page)